900eantico Antichità e restauro
Home » La nostra storia

La nostra storia

Passione, competenza: la nostra storia

Passione, competenza: la nostra storia - 900eantico

Mi chiamo Fabio Battistella, sono nato nel 1971 e dopo una vita trascorsa nella “normalità”, nel 1994 mi viene trasmessa da alcuni amici, la passione per l’antiquariato.

Nel 1995 conosco un importante antiquario della Lomellina, dal quale apprendo segreti... conoscenza... amore per tutto ciò che è antico, legno, ferro, sasso ecc.

Oltre al restauro imparo anche il piacere di cercare, scoprire nei posti più impensati o nelle dimore più prestigiose le cose più strane ed affascinanti ed il "valore" di tutto questo.

 Nel 1999 apro il mio primo negozio/bottega a Veveri dove oltre a restaurare, tratto la vendita di ogni tipo di mobili ed oggetti delle più svariate epoche.

Dopo anni di supremazia del mobile antico, da un po' di anni  si comincia a sentire, una voglia di cambiamento, un desiderio di alleggerirsi e di riscoprire arredi di un' epoca a noi più vicina.

Con il grande avvento del "modernariato", che prima era solo per pochi, si è verificato un vero e proprio stravolgimento in questo mondo.

I gusti sono cambiati ed io sono stato subito travolto ed affascinato da questo nuovo "stile di vita".

Gli arredi degli anni  '50, ’60, ’70,i grandi designer che hanno contribuito con la loro genialità a rendere unico questo periodo storico e gli arredi industriali del '900 hanno subito suscitato in me un grande interesse e una grande passione!!!

Negli ultimi anni poi, mi sono anche specializzato nell'antico arredo di montagna e di tutto ciò che concerne questo fantastico e meraviglioso mondo.

Oltre a ciò realizzo con corna caduche di cervo, ogni sorta di lampade, piantane, appliques, lampadari…

Mi diverto a reinventare, a dare un nuovo utilizzo e una nuova vita ad oggetti che altrimenti sarebbero buttati o dimenticati.

 Attualmente mi dedico al restauro, alla ricerca di oggetti ed arredi di modernariato, oggetti industriali e a tutto ciò che di antico può dare anche la montagna.

 Non tralascio però, nonostante oggi lo viva in maniera più leggera, il classico mobile d’epoca, che in questo periodo, purtroppo, se ne sta un po’ in disparte.

Vieni a trovarmi nella mia bottega laboratorio... un salto nel tempo ti aspetta...